Eventi in Costiera amalfitana 2012

Luminaria di San Domenico dal 30 luglio al 4 agosto 2012

Praiano, Costiera Amalfitana

La Luminaria di San Domenico è  una antica tradizione del  ricco patrimonio  storico   e   culturale di Praiano, si  festeggia dal 1 al  4  agosto di ogni anno al convento di  Santa  Maria  a  Castro,  dove    si venera San Domenico,tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.La festività è preceduta da un triduo ,durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione .Da qualche decennio, aveva perso parte del suo fascino a causa dell’avvento dell’energia elettrica e sostituendo le candele con le lampadine,dal 2001 è tornata agli antichi splendori e vede la partecipazione di tutti i cittadini i quali con delle singolari e affascinanti illuminazioni a cera ,adornano le terrazze,le finestre, i giardini, le stradine ,le cupole delle abitazioni e giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro.Nei secoli passati tutti i cittadini durante l’anno conservavano i rami secchi di tralci di vite, di alberi e arbusti,realizzando le “fascine” che poi bruciavano per l’occasione nei giardini, si conservavano barattoli di latta ,di vetro, stracci, olio e strutto irrancidito per poi realizzare le fiaccole. La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.


Gusta la patata 2012

X edizione GUSTA LA PATATA – Sagra della patata agerolese, Agerola – Borgata Santa Maria , 14 Agosto 2012.    Già pronta e a lavoro la squadra con più di cento persone, tra chef professionisti, famiglie e collaboratori del posto, per organizzare la festa più attesa di ferragosto, ” la sagra della genuina e rinomata patata agerolese “, che giunge quest’ anno felicemente alla sua decima edizione.    L’ appuntamento quindi ad Agerola il 14 agosto 2012. Per l’ occasione ancora un menù rinnovato, semplice ma molto più appetitoso, per stupirvi e deliziarvi sempre di più. Vi aspettiamo, ancora più numerosi, nel suggestivo e caratteristico borgo di S. Maria la Manna, per condividere insieme il seguente menù:    Gatronomia, Organizzazione, Tranquillita’, Allegria, Simpatia, Divertimento, Spettacolo e … prossimamente il programma e il menù della festa.


“FIORDILATTE FIORDIFESTA” – XXXII edizione 4-6 Agosto 2012, Agerola

Da trent’anni Agerola celebra i suoi prodotti tipici e il proprio territorio con un evento dedicato al gusto e alla tradizione.     Un intero paese in festa intorno al simbolo principale della sua cultura materiale. È questo il senso più profondo della festa che Agerola celebra ormai da trent’anni per esaltare il Fiordilatte, prodotto tipico locale che rappresenta il territorio stesso.   Ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale il Fiordilatte di Agerola è conosciuto e apprezzato in Italia e in molti paesi dell’Europa e non solo, grazie alle caratteristiche organolettiche che ne fanno un prodotto unico al mondo per freschezza, genuinità, bontà.  La frazione Pianillo fa da capofila e coinvolge le altre frazioni agerolesi nel promuovere una Festa per celebrare il Fiordilatte, riconoscendo così che questo segno della cultura materiale del luogo è diventato, nel tempo, elemento dinamico di scambio e di incontro di storie di genuina tradizione di un territorio, quello dei Monti Lattari, che da sempre ha esplicitato la propria vocazione montana attraverso la pratica dell’allevamento di pregiate razze animali.   Il passo dall’allevamento alla produzione casearia è stato naturale, come del tutto naturali sono ancora oggi i metodi di allevamento dei bovini, della raccolta del latte e della produzione degli squisiti formaggi.


La Notte Bianca di Amalfi

Giovedì 30/08/2012

Nella serata del 30 agosto, il centro storico della cittadina, si animerà con visite guidate, musica e negozi aperti fino a tardi. Vi saranno spettacoli vari ed esibizioni, sarà inoltre possibile godere della cucina tipica del posto, andando ad esplorare gli angoli più nascosti di Amalfi.

Dopo lo straordinario successo di pubblico della prima edizione, torna un’occasione unica per poter ammirare il Paese in una veste vivace ed inusuale: il tema di quest’anno è “Sospesi a mezz’aria”.


Amalfi By Night

da Venerdì 10/08/2012 a Venerdì 31/08/2012

La tematica scelta per quest’anno è quella dei grandi personaggi che hanno contribuito con i loro scritti e le loro imprese a rendere importante e famosa Amalfi nel mondo. Partendo dalle origini, con il Racconto di Omero e le Sirene, fino a giungere al ’900 e alla cinematografia che ha contribuito alla notorietà del nostro paese. Il percorso partendo dall’Arsenale della Repubblica si snoderà tra le viuzze caratteristiche del Paese, ed è proprio lì che si svolgeranno le scene che puntelleranno l’itinerario e renderanno note, anche agli amalfitani più distratti, storie conosciute ed identità nascoste della propria cittadina.

Il turista, come l’autoctono, sarà coinvolto in un percorso fatto do storia e cultura, letteratura e giornalismo, classicismo e modernità. A partire dalle origini classiche attraverso le parole di Omero si passerà al Medioevo poi all’Età Moderna. Uno slancio poi verso l’Età Contemporanea vedrà farsi avanti figure a noi ben note, anche grazie ai luoghi che li fanno ancora sopravvivere nella memoria cittadina.

Eventi della rassegna:

  • Amalfi By Night - Grandi personaggi, preziose memorie – I° Serata
  • Venerdì 10/08/2012 Amalfi – Centro Storico
  • Amalfi By Night - Grandi personaggi, preziose memorie – II°Serata
  • Venerdì 17/08/2012 Amalfi – Centro Storico
  • Amalfi By Night - Grandi Personaggi, Preziose memorie – III°Serata
  • Venerdì 24/08/2012 – Amalfi – Centro Storico
  • Amalfi By Night - Grandi Personaggi, Preziose memorie – Serata conclusiva
  • Venerdì 31/08/2012 – Amalfi – Centro Storico

Primo Giro Cicloturistico della Costiera Amalfitana

da Mercoledì, 3 Ottobre, 2012 (Tutta la giornata) a Domenica, 7 Ottobre, 2012 (Tutta la giornata)

Località:  Positano

Mercoledì 3 ottobre:

Salone Morelli del Comune di Amalfi, ore 18,00: Raduno dei partecipanti .

Saluto di benvenuto da parte dei rappresentanti del Comune e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi; Sistemazione in Albergo.

Giovedì 4 ottobre , Prima Tappa

Ore 8,30, partenza da Amalfi –  Praiano (ore 9,00) – Positano (ore 9,20) – Colli di Sorrento (ore 10,00) – Meta di Sorrento (ore 10,10) – Sorrento (ore 10,30) – Massalubrense – Belvedere di Capri (ore 11,00) – Sant’Agata sui due Golfi (ore 11,50) – Positano (ore 12,30) – Amalfi (ore 13,30).

Programma Sociale:

Amalfi, ore 16,30: Tour guidato della città, con visita al Museo della Carta e degustazione del limoncello presso una delle case produttrici .

Venerdi 5 ottobre , Seconda Tappa

Ore 8,30, partenza da Positano –  Praiano (ore 8,50) – Amalfi (ore 9,30) – Agerola (ore 10,30) – Castellammare di Stabia (ore 11,30) – Pompei (ore 12,00 . Eventuale sosta di due ore per la visita degli scavi) – Castellammare (ore 14,30) – Positano (ore 15,30) – Amalfi (ore 16,45).

Sabato 6 ottobre, Terza tappa

Ore 8,30, partenza da Amalfi –  Maiori (ore 9,00) – Vietri sul mare (ore 9,40) – Salerno (ore 9,30) – Paestum (ore 10,30 . Eventuale sosta di novanta minuti per la visita ai templi) – Ripartenza (ore 12,00) – Salerno (ore 14,00) – Amalfi (ore 15,30) .

Programma Sociale:

Positano, ore 17,30: Visita guidata della città. Ore 21,00: Cena Sociale e Saluto di arrivederci ai partecipanti.

Domenica 7 ottobre:

Partenza per le rispettive località  di provenienza .

Costo:  La partecipazione prevede la preiscrizione obbligatoria che dovrà avvenire entro e non oltre il 18 giugno 2012 mediante il pagamento della quota cauzionale fissata per €10,00 (dieci/00).

Successivamente al 18 giugno 2012, verrà comunicato agli iscritti via e-mail se dovranno versare la restante parte della quota pari a € 40,00 (quaranta/00) entro e non oltre il 31 luglio 2012 valida per il prosieguo della manifestazione oppure i modi per eseguire il rimborso della quota versata come cauzione (qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti).


ARSenale in mostra 2012 – Amalfi

Un calendario ricco di appuntamenti espositivi per il Museo Arsenale di Amalfi.  Mostre fino al 2 Settembre 2012  Il Museo dell’Arsenale, dopo un laborioso inverno, si prepara ad affrontare una nuova stagione ricca di eventi e manifestazioni.