Conca dei Marini Costiera Amalfitana Santarosa concorso gastronomico

SantarosaConcaFestival nasce dalla convinzione che il territorio, attraverso la sua storia e le sue tradizioni, sia più che mai una fonte preziosa di ispirazione per l’innovazione e la modernità. Nel cuore della Costa d’Amalfi, a Conca dei Marini, in un convento di monache di clausura, nacque, nel 1700 per una “dolce” casualità, uno dei dolci più celebrati e conosciuti della rinomata pasticceria napoletana e campana: la “Sfogliatella Santarosa”.

Oggi, attraverso questo dolce tipico simbolo rappresentativo di sapori e tradizioni, Conca dei Marini vuole rafforzare una propria identità territoriale legata al bel vivere, al mangiar bene, al buon vino, ai cibi biologici, a un territorio sano e produttivo che continua a fungere da attrattore turistico e non soltanto da fattore produttivo primario.

L’evento prevede l’ invito ai migliori pasticcieri e cuochi d’Italia a sfidarsi tra di loro per la migliore sfogliatella Santarosa tradizionale o innovativa ricavata quanto più possibile, coi prodotti della Costa d’Amalfi. Una giuria di qualità presieduta da Sal De Riso e formata dai migliori chef e pasticcieri presenti sul territorio decreterà il vincitore che avrà creato la sfogliatella più buona d’Italia.

La missione dell’evento è quella di incentivare la produzione agricola, dei prodotti lattiero-caseari e di tutte le tipicità del territorio, introducendo i virtuosi meccanismi della filiera corta e del marchio di qualità a “chilometro zero”.

Obiettivo dell’evento è quella di acquisire altresì un nuovo brand territoriale legato alla qualità agricola ed enogastronomica in aggiunta ai due brand recentemente acquisiti:
I Borghi più belli del Mediterraneo” e “I Borghi più belli d‘Italia”.

Scopo è quello di ridisegnare un nuovo volto del lusso, quello del silenzio, della calma, del buon cibo, delle pause letterarie-musicali, della contemplazione e del sublime: un lusso quindi più etico, sostenibile e solidale presupposto di una crescita economica equa e diffusa.

Organizzatore

Organizzato da: A.L.O.E. – Comune di CONCA DEI MARINI – Associazione PRO-LOCOEmail :santarosaconcafestival@gmail.comSito Web:http://www.santarosaconcafestival.com

 

L’ A.L.O.E. (Liberi Operatori Economici) di Conca dei Marini è un’associazione senza scopo di lucro avente come mission lo sviluppo di progetti, studi, ricerche ed iniziative varie sulle problematiche e le potenzialità di sviluppo dell’area locale di Conca dei Marini e comuni limitrofi nonché di tutta l’area costiera, inquadrate nel moderno processo d’integrazione in ambito provinciale e regionale.

Per tali finalità l’Associazione si propone di offrire strumenti di conoscenza, sedi di elaborazione e di confronto sul rapporto fra istituzioni e cittadini.

Nel contempo, l’Associazione intende anche fornire servizi e singole utilità ad istituzioni, operatori economici, professionisti che risultino impegnati o intendano intraprendere interventi e programmi con concrete ricadute positive sullo sviluppo economico e crescita civile dell’area costiera.

 

Ingresso LIBERO.