Costa amalfitana

Costa amalfitana

La costa amalfitana è un luogo da visitare almeno una volta nella vita ed un viaggio che in molti non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

Scorci incredibili che sia aprono già percorrendo la statale 163, le colline che sovrastano arrivano a mare come strapiombi, conche marine e spiagge raggiungibili solo via mare.

Questa pagina vuole essere una piccola guida alla scoperta dei vari paesi che compongono la Divina.

Costa amalfitana, scopri cosa vedere

Il Sentiero degli Dei - Costa amalfitana

Il Sentiero degli Dei

Tra gli itinerari e le escursioni consigliate non possono mancare gite sul Sentiero degli Dei, al fiordo di Furore e nella riserva naturale della Valle delle Ferriere.

Un susseguirsi di curve panoramiche ci accompagna in un viaggio meraviglioso alla scoperta di paesini incastonati nella roccia, affascinanti insenature e baie regalano emozioni forti così come il fiordo di Furore per non parlare delle visite, anche guidate, nei caratteristici vicoli di Amalfi ed il suo duomo.

Da non perdere la incredibile vista che si gode da Ravello paese tranquillo con le sue storiche ville tra cui la incantevole Villa Cimbrone; poi il viaggio continua verso Praiano per approdare a Positano con i colorati vicoli e la famosa moda Positano.

Nella Costa amalfitana le cose da vedere e da fare sono veramente tante, ti consiglio quindi di visitare la Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini e di non dimenticare un salto ai musei.

Consigliamo anche una visita all’isola di Capri, alla vicina Sorrento, agli scavi dell’antica Pompei, e delle antiche città di Paestum e Velia e Sapri.

Le meravigliose spiagge della Costa amalfitana

Spiagge della Costa amalfitana

Spiagge della Costa amalfitana

Tante sono le belle spiagge, la maggior parte formata da ciottoli, caratteristiche sono le calette dove insiste un mare stupendo, alcune di queste si possono raggiungere solo via mare oppure facendo un bel po’ (tante) discale ma la fatica sarà ricompensata!

Non puoi perderti la visita alla spiaggia di Santa Croce, ci puoi arrivare solo via mare ma approdi in un vero e proprio paradiso sulla terra, bel mare e un paio di lidi attrezzati, puoi anche pranzare.

Ti consigliamo un salto anche alla spiaggia di Maiori, la più lunga della Divina, qui troverai tanti lidi che ti accoglieranno con ombrelloni, sdraio e lettini.

Costa amalfitana mappa dettagliata

Vieni in Costa Amalfitana per visitare uno dei luoghi più belli al mondo, caratterizzata da montagne che scendono a picco sul mare e dalla sua statale 163, formata da un susseguirsi di curve panoramiche, che mentre si percorre ti mette davanti scenari di incomparabile bellezza. Per farti un’idea più chiara controlla la mappa della Costa amalfitana.

L’area è occupata dall’unità ambientale dei Monti Lattari, formazione di natura calcarea, interessata da fenomeni di carsismo, che raggiunge l’altitudine di 1425 m. con il rilievo più elevato, il Monte S. Angelo a Torre Pizzi.

Per visitare la Costa di Amalfi non basterebbe un solo viaggio tanti sono gli spettacoli che la natura ci offre in questi luoghi. Il blu del mare cristallino che si fonde con l’ azzurro del cielo, i borghi caratteristici ed i suoi colori unici e vivi la rendono un capolavoro della natura.

Se hai deciso di organizzare la tua vacanza in Costa amalfitana sei capitato sul sito giusto.

Su www.costadiamalfi.it, potrai consultare la guida turistica con tante informazioni utili per te, dagli orari dei traghetti, al costo del biglietto per far visita al Duomo di Amalfi, leggi come arrivare nella Divina se provieni dagli aeroporti di Roma o Napoli o dalla stazione di Salerno, consulta gli orari degli autobus.

Da’ un’occhiata ai percorsi per il trekking, i sentieri, famoso è il Sentiero degli Dei e se ami la comodità fatti organizzare un tour con auto con conducente ti porteranno in luoghi particolari per farti godere al meglio la vista sulla Costiera e gustare piatti tipici.

 

Condizioni meteo Costa amalfitana

Stai venendo in Costa amalfitana e vorresti sapere che tempo fa? Consulta il meteo, aggiornato in tempo reale.