Costiera amalfitana paesi

Costiera amalfitana paesi

Bagnata dal mare Tirreno, la Costiera amalfitana e i suoi paesi si stendono sul Golfo di Salerno, annoverando alcune località mitiche e che fanno parte dell’immaginario collettivo mondiale: Positano, Ravello, Amalfi. I soli nomi di queste località della nostra bella Italia evocano pensieri di mare, sole, buon cibo e tanto divertimento…

Tutelato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, il territorio dell Divina Costiera (altro appellativo della Costiera amalfitana), si stende e si dipana in vallate, promontori rocciosi mozzafiato, spiagge da favola, terrazzamenti di coltivazioni di ulivi, limoni, viti.

Costiera Amalfitana cosa vedere

Il nostro viaggio inizia da Amalfi, perla della Costiera, seguendo la strada statale 163, fino a Positano, alle prime propaggini di Sorrento, con uno sguardo alle località interne (e più in altura) come Agerola, Tramonti e la famosissima Ravello.

La Costiera Amalfitana comprende tredici splendidi comuni:

  1. Vietri sul Mare, famosa per le sue pregiate ceramiche caratteristiche,
  2. Cetara, piccolo borgo di pescatori che conserva ancora intatto il suo fascino antico,
  3. Maiori con la sua larga spiaggia,
  4. Minori, antica residenza estiva dei Romani,
  5. Ravello, città della musica, che affascina con i suoi panorami mozzafiato,
  6. Scala, il più antico dei comuni della Costiera Amalfitana,
  7. Atrani, il più piccolo comune d’Europa,
  8. Amalfi, ricca di storia e cultura identifica col suo nome l’intera costa, che viene anche chiamata Costa di Amalfi o Costa Amalfitana,
  9. Conca dei Marini, con la sua grotta dello Smeraldo,
  10. Furore con il suo pittoresco fiordo,
  11. Praiano, dove i Dogi di Amalfi trascorrevano l’estate,
  12. Positano, la perla della Costiera Amalfitana e
  13. Tramonti con i suoi boschi.

Costiera amalfitana paesi più belli

Meta privilegiata di turisti provenienti da tutto il mondo, la Costiera Amalfitana può garantire un’adeguata accoglienza grazie ai numerosi hotel, b&b, affittacamere, pensioni , tutte strutture a misura d’uomo, dove i rapporti umani costituiscono ancora un valore fondamentale.

Tra gli itinerari e le escursioni consigliate non possono mancare gite sul Sentiero degli Dei, al fiordo di Furore e nella riserva naturale della Valle delle Ferriere. Consigliamo anche una visita all’isola di Capri, alla vicina Sorrento, agli scavi dell’antica Pompei, e delle antiche città di Paestum e Velia e Sapri.

Ti auguriamo buon viaggio, con la speranza di aver destato la tua curiosità, e averti al più presto come nostro ospite!

Amalfi

Amalfi

Amalfi

Famosa in tutto il mondo e meta turistica molto ambita dagli stranieri. Da non perdere la visita al Duomo, dal molo partono i traghetti con i quali muoversi via mare per visitare Positano e Capri oppure poter usufruire del noleggio barche per poter accedere alle spiagge bellissime del Duoglio e di Santa Croce. Una volta giunti ad Amalfi, non si può negare alla curiosità una passeggiata e un’esplorazione completa di tutte le sue stradine e monumenti, percorrendo la strada principale che inizia dalla piazza centrale e collega tutti i luoghi di maggiore interesse…


Atrani

Atrani

Atrani

Borgo marinaro che si affaccia sul mare, dista solo 500 mt da Amalfi che si può raggiungere a piedi. Alle spalle della piccola spiaggia si snoda la stretta valle del fiume Dragone dove la leggenda dice si nascondesse un drago sputafuoco.

Scopri di più su ATRANI

Cetara

Cetara

Cetara

Antico e caratteristico borgo marinaro, famosa per la sua colatura di alici, condimento ottenuto dalla fermentazione delle alici, prezioso ingrediente dei famosi spaghetti. Le spiagge non sono molto grandi ma fare il bagno nelle sue acque cristalline è una vera goduria. Posto molto amato, per via dei suoi venti, da chi pratica il wind surf.

Scopri di più su CETARA

Conca dei Marini

Conca dei Marini

Conca dei Marini

Prende il suo nome dalla sua particolare conformazione geografica a forma di conca, ha una caratteristica spiaggetta con un piccolo porticciolo dove attraccano le barche dei pescatori, luogo calmo e tranquillo, da visitare la Grotta dello smeraldo.

Scopri di più su CONCA DEI MARINI

Erchie

Erchie

Erchie

Luogo molto affascinante si accede da una strada in discesa, insistono dei parcheggi a pagamento dove poter lasciare in tranquillità la vostra vettura e godere del mare stupendo. Se desiderate la comodità vi consigliamo di affittare ombrellone e lettini nei lidi, qui potrete anche gustare vari tipologie di pietanze molte a base di pesce nostrano.

Scopri di più su ERCHIE

Furore

Furore

Furore

Il paese dipinto sorge sulle alture e si ammira un panorama unico al mondo, aria pulita e relax la fanno da padrona.Il borgo inferiore sul mare è famoso per la famosa insenatura con una spiaggetta e dove un tempo si rifugiavano i pescatori ancora oggi si notano le casette, ovviamente chi vista la Costa amalfitana non può non andare al fiordo di Furore.

Scopri di più su FURORE

Maiori

"<yoastmark

Maiori è il primo centro della Costa amalfitana di una certa dimensione, bello il suo lungomare che si dispiega per tutta la lunghezza della spiaggia, che è la più grande della divina. Si possono godere delle passeggiate anche sul corso Reginna ammirando i tanti negozi che insistono sul tratto.

Scopri di più su MAIORI

Minori

Minori

Minori

Altro paesino molto caratteristico, anche qui si ha un lungomare, non troppo lungo, i monti che circondano la cittadina sono adibiti con terrazzamenti per la coltivazione dei famosi limoni della Costa di Amalfi. Molto bella e da visitare i resti di una villa romana del I sec d.C.

Scopri di più su MINORI

Positano

Positano

Positano

Il paese verticale dove tanti caratteristici vicoletti degradano dalla collina verso il mare.Famosa per la sua moda e per le tante botteghe artigiane, oggi è luogo preferito da tanti Vip che provengono da tutto il mondo.

Scopri di più su POSITANO

Praiano

Praiano

Praiano

Il paese sospeso tra cielo e mare, comodo per la sua vicinanza a Positano, ottimi ristoranti e graziosi hotel impreziosiscono il paese. Stupenda la spiaggia della Gavitella.
Scopri di più su PRAIANO


Ravello

Ravello

Ravello

Situata sulle alture della costiera, si possono ammirare panorami mozzafiato in particolar modo dalla terrazza dell infinito di Villa Cimbrone, Ravello è un luogo da visitare assolutamente e che non può mancare nella vostra agenda di viaggio. Famosa anche come città della musica per i suoi noti concerti di artisti provenienti da tutto il mondo.

Scopri di più su RAVELLO

Scala

Scala

Scala

Scala è un caratteristico paese stile medioevale con borghi decentrati, sito sulle alture della Costa amalfitana, a circa 400 mt livello del mare. Famosa anche per la sua gastronomia a base di castagne utilizzate per il sugo degli involtini di carne.


Tramonti

Tramonti

Tramonti

Borgo di montagna e meta preferita di quei turisti che amano la tranquillità ed il relax pur trovandosi a pochi km. dai borghi marinari dove la vita ed anche il caos la fanno da padrone. Tramonti si suddivide in tredici borghi con altrettante parrocchie, qui si trovano ancora i mestieri di tanto tempo fà come i pastori che preparano squisiti formaggi oppure la creazione artigianale dei cesti.


Vietri sul mare

Vietri sul mare

Vietri sul mare

Vietri sul mare è il primo paese che si incontra, insomma la porta della Costa amalfitana. Le ceramiche sono l’ eccellenza e molti turisti fanno tappa proprio per regalarsi un piccolo ricordo della propria vacanza.Bella è la marina appena ristrutturata e ben curata, ampie spiagge accolgono lidi e ristoranti molto animati di sera. Di particolare interesse la frazione alta Scopri di più su RAITO

Scopri di più su VIETRI SUL MARE

Agerola

Bomerano fraz. di Agerola

Agerola

Solo chi ha visto la Costa amalfitana dall’alto può veramente apprezzarne la bellezza e solo chi ha percorso i suoi sentieri può ben dire di averla goduta fino in fondo. I punti di osservazione privilegiati sono diversi e tra questi Agerola rappresenta una delle migliori “balconate” naturali da cui affacciarsi ed è al contempo anche uno dei punti di partenza per i sentieri più suggestivi quali ad esempio il pluri celebrato sentiero degli dei. Un vero paradiso per gli amanti dell’escursionismo dediti alle lunghe passeggiate nella natura sospesi tra mare e cielo…

Left Menu Icon
Right Menu Icon
VAI ALL'INIZIO