Costiera amalfitana

Costiera amalfitana

La Costiera amalfitana è un luogo da visitare almeno una volta nella vita ed un viaggio che in molti non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

Scorci incredibili che sia aprono già percorrendo la statale 163, le colline che sovrastano arrivano a mare come strapiombi, conche marine e spiagge raggiungibili solo via mare.

Questa pagina vuole essere una piccola guida alla scoperta dei vari paesi che compongono la Divina.

Costiera amalfitana cosa vedere

Il Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei

Tra gli itinerari e le escursioni consigliate non possono mancare gite sul Sentiero degli Dei, al fiordo di Furore e nella riserva naturale della Valle delle Ferriere.

Un susseguirsi di curve panoramiche ci accompagna in un viaggio meraviglioso alla scoperta di paesini incastonati nella roccia, affascinanti insenature e baie regalano emozioni forti così come il fiordo di Furore per non parlare delle visite, anche guidate, nei caratteristici vicoli di Amalfi ed il suo duomo.

Da non perdere la incredibile vista che si gode da Ravello paese tranquillo con le sue storiche ville tra cui la incantevole Villa Cimbrone; poi il viaggio continua verso Praiano per approdare a Positano con i colorati vicoli e la famosa moda Positano.

In Costiera Amalfitana le cose da vedere e da fare sono veramente tante, ti consiglio quindi di visitare la Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini e di non dimenticare un salto ai musei.

Consigliamo anche una visita all’isola di Capri, alla vicina Sorrento, agli scavi dell’antica Pompei, e delle antiche città di Paestum e Velia e Sapri.

Spiagge Costiera amalfitana

Spiagge della Costiera amalfitana

Spiagge della Costiera amalfitana

Tante sono le belle spiagge, la maggior parte formata da ciottoli, caratteristiche sono le calette dove insiste un mare stupendo, alcune di queste si possono raggiungere solo via mare oppure facendo un bel po’ (tante) discale ma la fatica sarà ricompensata!

Non puoi perderti la visita alla spiaggia di Santa Croce, ci puoi arrivare solo via mare ma approdi in un vero e proprio paradiso sulla terra, bel mare e un paio di lidi attrezzati, puoi anche pranzare.

Ti consigliamo un salto anche alla spiaggia di Maiori, la più lunga della Divina, qui troverai tanti lidi che ti accoglieranno con ombrelloni, sdraio e lettini.

I paesi della Costiera amalfitana

 Amalfi

Amalfi

Amalfi

Famosa in tutto il mondo e meta turistica molto ambita dagli stranieri. Da non perdere la visita al Duomo, dal molo partono i traghetti con i quali muoversi via mare per visitare Positano e Capri oppure poter usufruire del noleggio barche per poter accedere alle spiagge bellissime del Duoglio e di Santa Croce. Una volta giunti ad Amalfi, non si può negare alla curiosità una passeggiata e un’esplorazione completa di tutte le sue stradine e monumenti, percorrendo la strada principale che inizia dalla piazza centrale e collega tutti i luoghi di maggiore interesse…


 Atrani

Atrani

Atrani

Borgo marinaro che si affaccia sul mare, dista solo 500 mt da Amalfi che si può raggiungere a piedi. Alle spalle della piccola spiaggia si snoda la stretta valle del fiume Dragone dove la leggenda dice si nascondesse un drago sputafuoco.

Per saperne di più su ATRANI

 Cetara

Cetara

Cetara

Antico e caratteristico borgo marinaro, famosa per la sua colature di alici,condimento ottenuto dalla fermentazione delle alici, prezioso ingrediente dei famosi spaghetti. Le spiagge non sono molto grandi ma fare il bagno nelle sue acque cristalline è una vera goduria. Posto molto amato, per via dei suoi venti, da chi pratica il wind surf.

Per saperne di più su CETARA

 Conca dei Marini

Conca dei Marini

Conca dei Marini

Prende il suo nome dalla sua particolare conformazione geografica a forma di conca, ha una caratteristica spiaggetta con un piccolo porticciolo dove attraccano le barche dei pescatori, luogo calmo e tranquillo, da visitare la grotta dello smeraldo.

Per saperne di più su CONCA DEI MARINI

 Erchie

Erchie

Erchie

Luogo molto affascinante si accede da una strada in discesa, insistono dei parcheggi a pagamento dove poter lasciare in tranquillità la vostra vettura e godere del mare stupendo. Se desiderate la comodità vi consigliamo di affittare ombrellone e lettini nei lidi, qui potrete anche gustare vari tipologie di pietanze molte a base di pesce nostrano.

Per saperne di più su ERCHIE

 Furore

Furore

Furore

Il paese dipinto sorge sulle alture e si ammira un panorama unico al mondo, aria pulita e relax la fanno da padrona.Il borgo inferiore sul mare è famoso per la famosa insenatura con una spiaggetta e dove un tempo si rifugiavano i pescatori ancora oggi si notano le casette, ovviamente chi vista la costiera amalfitana non può non andare al fiordo di Furore.

Per saperne di più su FURORE

 Maiori

Maiori

Maiori

Maiori è il primo centro della costiera amalfitana di una certa dimensione, bello il suo lungomare che si dispiega per tutta la lunghezza della spiaggia, che è la più grande della divina. Si possono godere delle passeggiate anche sul corso Reginna ammirando i tanti negozi che insistono sul tratto.

Per saperne di più su MAIORI

 Minori

Minori

Minori

Altro paesino molto caratteristico, anche qui si ha un lungomare, non troppo lungo, i monti che circondano la cittadina sono adibiti con terrazzamenti per la coltivazione dei famosi limoni della Costa di Amalfi. Molto bella e da visitare i resti di una villa romana del I sec d.C.

Per saperne di più su MINORI

 Positano

Positano

Positano

Il paese verticale dove tanti caratteristici vicoletti degradano dalla collina verso il mare.Famosa per la sua moda e per le tante botteghe artigiane, oggi è luogo preferito da tanti Vip che provengono da tutto il mondo.

Per saperne di più su POSITANO

 Praiano

Praiano

Praiano

Il paese sospeso tra cielo e mare, comodo per la sua vicinanza a Positano, ottimi ristoranti e graziosi hotel impreziosiscono il paese. Stupenda la spiaggia della Gavitella.
Per saperne di più su PRAIANO


 Ravello

Ravello

Ravello

Situata sulle alture della costiera, si possono ammirare panorami mozzafiato in particolar modo dalla terrazza dell infinito di Villa Cimbrone, Ravello è un luogo da visitare assolutamente e che non può mancare nella vostra agenda di viaggio. Famosa anche come città della musica per i suoi noti concerti di artisti provenienti da tutto il mondo.

Per saperne di più su RAVELLO

 Scala

Scala

Scala

Scala è un caratteristico paese stile medioevale con borghi decentrati, sito sulle alture della costiera amalfitana, a circa 400 mt livello del mare. Famosa anche per la sua gastronomia a base di castagne utilizzate per il sugo degli involtini di carne.


 Tramonti

Tramonti

Tramonti

Borgo di montagna e meta preferita di quei turisti che amano la tranquillità ed il relax pur trovandosi a pochi km. dai borghi marinari dove la vita ed anche il caos la fanno da padrone. Tramonti si suddivide in tredici borghi con altrettante parrocchie, qui si trovano ancora i mestieri di tanto tempo fà come i pastori che preparano squisiti formaggi oppure la creazione artigianale dei cesti.


 Vietri sul mare

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare

Vietri sul mare è il primo paese che si incontra, insomma la porta della costiera amalfitana. Le ceramiche sono l’ eccellenza e molti turisti fanno tappa proprio per regalarsi un piccolo ricordo della propria vacanza.Bella è la marina appena ristrutturata e ben curata, ampie spiagge accolgono lidi e ristoranti molto animati di sera. Di particolare interesse la frazione alta  Per saperne di pù su RAITO

Per saperne di più su VIETRI SUL MARE

Agerola

Bomerano fraz. di Agerola

Agerola

Solo chi ha visto la Costiera Amalfitana dall’alto può veramente apprezzarne la bellezza e solo chi ha percorso i suoi sentieri può ben dire di averla goduta fino in fondo. I punti di osservazione privilegiati sono diversi e tra questi Agerola rappresenta una delle migliori “balconate” naturali da cui affacciarsi ed è al contempo anche uno dei punti di partenza per i sentieri più suggestivi quali ad esempio il pluri celebrato sentiero degli dei. Un vero paradiso per gli amanti dell’escursionismo dediti alle lunghe passeggiate nella natura sospesi tra mare e cielo…


Costiera amalfitana mappa

Vieni in Costa Amalfitana per visitare uno dei luoghi più belli al mondo, caratterizzata da montagne che scendono a picco sul mare e dalla sua statale 163, formata da un susseguirsi di curve panoramiche, che mentre si percorre ti mette davanti scenari di incomparabile bellezza. Per farti un’idea più chiara controlla la mappa della costiera amalfitana.

L’area è occupata dall’unità ambientale dei Monti Lattari, formazione di natura calcarea, interessata da fenomeni di carsismo, che raggiunge l’altitudine di 1425 m. con il rilievo più elevato, il Monte S. Angelo a Torre Pizzi.

Per visitare la Costa di Amalfi non basterebbe un solo viaggio tanti sono gli spettacoli che la natura ci offre in questi luoghi. Il blu del mare cristallino che si fonde con l’ azzurro del cielo, i borghi caratteristici ed i suoi colori unici e vivi la rendono un capolavoro della natura.

Se hai deciso di organizzare la tua vacanza in Costiera Amalfitana sei capitato sul sito giusto.

Su www.costadiamalfi.it, potrai consultare la guida turistica con tante informazioni utili per te, dagli orari dei traghetti, al costo del biglietto per far visita al Duomo di Amalfi, leggi come arrivare nella Divina se provieni dagli aeroporti di Roma o Napoli o dalla stazione di Salerno, consulta gli orari degli autobus.

Da’ un’occhiata ai percorsi per il trekking, i sentieri, famoso è il Sentiero degli Dei e se ami la comodità fatti organizzare un tour con auto con conducente ti porteranno in luoghi particolari per farti godere al meglio la vista sulla Costiera e gustare piatti tipici.

 

Meteo Costiera amalfitana

Stai venendo in Costiera amalfitana e vorresti sapere che tempo fa? Consulta il meteo, aggiornato in tempo reale.