Scialatielli con vongole veraci

Scialatielli con vongole veraci

La pasta con le vongole è un classico della costiera amalfitana, facile da preparare ma molto gustoso. Per la riuscita del piatto, fondamentale è la qualità delle vongole.

Di solito si usano gli spaghetti, ma un ottima variante e la pasta fresca come in questo caso, gli scialatielli, perché la pasta fresca assorbe di più e rende il sughetto più cremoso.

Ingredienti:

  • 1 kg di vongole veraci
  • 500 g di scialatielli
  • aglio
  • prezzemolo

CONSIGLI

  • Quando andrete a comprare le vongole assicuratevi che siano già spurgate, cioè libere dalla sabbia che si trova all’ interno del mollusco, in caso contrario dovrete pulirle voi a casa mettendo le vongole in un recipiente pieno d’acqua e aggiungendo tre cucchiai di sale fino, e le farete riposare per circa due ore.
  • Il passaggio successivo è prendere le vongole sciacquarle e rimetterle in acqua aggiungendo questa volta due cucchiai di sale doppio e lasciarle riposare per altre due ore.
  • Un altro consiglio è la qualità delle vongole da comprare, sicuramente una metà del quantitativo che andrete a cucinare saranno vongole veraci, l’altra metà saranno “Lupini”, sono sempre vongole solo di pezzatura più piccola, ma molto saporite oppure con le telline.

PREPARAZIONE

  1. Mettere sul fuoco a fiamma moderata una padella grande con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, e le vongole, copritele con un coperchio e fatele aprire.
  2. Quando saranno tutte aperte spegnere il fuoco, le vongole non vogliono molta cottura , filtrate il sughetto ( in questo modo se ci sono ancora residui di sabbia saranno trattenuti) e conservatelo.
  3. Asciugate con un tovagliolo la padella precedentemente usata, mettete dell’olio e uno spicchio d’aglio fatelo rosolare e aggiungete il sugo delle vongole facendolo insaporire, scolate gli scialatielli ancora al dente e finite di cuocerli in padella, conservatevi un bicchiere di acqua di cottura della pasta potrebbe servirvi per allungare il sughetto.
  4. Servite gli scialatielli ancora caldi aggiungendo le vongole e una spolverata di prezzemolo finemente tritato.

Buon appetito!

Left Menu Icon
MENÙ ☞
Assign a menu in the Left Menu options.
VAI ALL'INIZIO