Il Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei

Il sentiero degli Dei è un percorso che va da Agerola a Nocelle. Non solo un percorso turistico, ma anche il sentiero che per secoli ha collegato le frazioni della Costiera. Il percorso si snoda tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, considerato tra i più belli al mondo.

Il punto di partenza del Sentiero degli Dei è Agerola, antico borgo della Costiera Amalfitana e l’arrivo è Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso.

Durante il cammino davanti ai vostri occhi si apriranno spettacoli meravigliosi, i bellissimi panorami della Costiera Amalfitana, Capri e i suoi faraglioni.

 

Sentiero degli Dei: come raggiungerlo

Il sentiero degli Dei ha iniziano da una frazione di Agerola, Bomerano che si trova a 650 metri sul livello del mare.

Per raggiungere questa frazione ci sono dei Bus che partono dal centro di Amalfi, dal capolinea SITA che si trova nei pressi di Piazza Flavio Gioia: arrivati a Bomerano ci saranno le indicazioni che vi guideranno all’inizio del sentiero. Le corse dei pullman SITA per Bomerano partono anche da Napoli e Castellammare di Stabia.

Il Sentiero degli Dei può essere anche raggiunto da Praiano o da Vettica Maggiore, ma si devono fare lunghe scalinate e salite per raggiungerlo.

Lungo il sentiero ci sono dei segnali bianchi e rossi che vi indicano la direzione, quindi è impossibile perdersi ma preparatevi però a perdervi nella bellezza della natura che vi circonderà.

Il sentiero degli dei: percorso “alto” e  “basso”, quale scegliere?

Il sentiero degli Dei è percorribile in vari modi. Ci sono due percorsi che è possibile scegliere: vi è il sentiero “alto” che va da Bomerano e si conclude a Santa Maria Del Castello: è più difficile perché si sale e si prosegue in altezza.

Il sentiero basso è quello che porta a Nocelle e si cammina per tratti in discesa, per questo è scelto da molti turisti.

Informazioni utili sul sentiero degli dei:

Alcune informazioni utili sul Sentiero degli Dei (Partenza, arrivo, lunghezza).

Partenza: Agerola o Praiano (consigliabile Agerola perché più comodo e agevole).

Località di arrivo: Nocelle, una frazione di Positano

Lunghezza del Sentiero degli Dei: 9 km circa, 4 ore e mezza di cammino.

Dal tranquillo e solitario borgo di Nocelle, con i suoi soli 150 abitanti, si può continuare e raggiungere il centro di Positano, attraverso una lunga scalinata con 1500 gradini proseguendo 500 metri a piedi.  Oppure potrete prendere un autobus.
Grado di difficoltà: lieve e agevole per tutti, MA sconsigliamo il sentiero a chi soffre di vertigini.

Anche se il percorso è agevole per tutti, ricordate di portare sempre un abbigliamento comodo, scarpe per trekking con suola antiscivolo, portare occhiali da sole, crema protettiva, giacca antipioggia, zaino, borraccia e bastoncini da trekking.

 

Video