Il sentiero degli Dei (detto anche Cammino degli Dei) è un percorso di trekking in Costiera amalfitana che va da Bomerano, frazione di Agerola, a Nocelle frazione di Positano. Non solo un percorso turistico, ma anche il sentiero che per secoli ha collegato le frazioni della Costiera. Il percorso si snoda tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, considerato tra i più belli al mondo.
⏵ Partenza: Agerola o Praiano (consigliabile Agerola perché più comodo e agevole).
■ Località di arrivo: Nocelle (o Nocella Positano), una frazione di Positano
⟷ Lunghezza del Sentiero degli Dei: 8 km circa, 4 ore e mezza circa di cammino
📈 Grado di difficoltà: lieve. Sconsigliato a chi soffre di vertigini
Il punto di partenza del Sentiero degli Dei è a Bomerano, una frazione di Agerola, antico borgo della Costiera Amalfitana e l’arrivo è Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso.
Durante il cammino davanti ai vostri occhi si apriranno spettacoli meravigliosi, i bellissimi panorami della Costiera Amalfitana, Capri e i suoi faraglioni.
Sentiero degli Dei: come raggiungerlo
Il sentiero degli Dei ha inizio a Bomerano, una frazione di Agerola, che si trova a 650 metri sul livello del mare.
Per raggiungere questa frazione si può usare la propria auto, scelta sconsigliata in quanto può risultare faticoso ripercorrere in direzione inversa il sentiero , (il tragitto raddoppia e la fatica si fa sentire in chi non è allenato), e men che meno è agevole tornare a Bomerano da Positano, punto di arrivo, con i mezzi pubblici.
Il nostro consiglio è di partire da Salerno utilizzando i bus della SITA, raggiungere Amalfi e poi con un altro autobus della SITA arrivare a Bomerano. (Vedi gli orari degli autobus ->) Una volta giunti a Bomerano vi basterà seguire le indicazioni per raggiungere il punto di partenza del sentiero. Le corse degli autobus SITA per Bomerano partono anche da Napoli e Castellammare di Stabia. (Vedi orari autobus per Napoli -> )
Il punto di arrivo del sentiero è a Nocelle, caratteristica frazione di Positano. Per tornare a casa bisogna raggiungere Positano e da qui prendere di nuovo gli autobus della SITA oppure, scelta molto consigliata, si può utilizzare il traghetto per raggiungere Salerno e arricchire la gita con la vista della splendida costiera. (Vedi gli orari dei traghetti -> )
Se avete ancora forze a sufficienza, una volta arrivati a Nocelle, potete allungarvi verso Monte Pertuso, (in lingua locale pertuso significa buco) per poi convergere verso Positano. Il nome di questa altura è dovuto ad un ampio foro naturale creato dall’erosione. Il luogo è molto suggestivo e i panorami sono veramente magnifici, un bel modo per coronare un viaggio nella bellezza e nella natura.
Il Sentiero degli Dei può essere anche preso da Praiano o da Vettica Maggiore, ma si devono fare lunghe scalinate e salite per raggiungerlo.
Lungo il sentiero ci sono dei segnali bianchi e rossi, lasciati dal CAI, che vi indicano la direzione, quindi è impossibile perdersi se non nella bellezza della natura che vi circonderà.
Il sentiero degli dei: percorso “alto” e “basso”, quale scegliere?
Il sentiero degli Dei è percorribile in vari modi. Ci sono due percorsi che è possibile scegliere: vi è il sentiero “alto” che va da Bomerano e si conclude a Santa Maria Del Castello: è più difficile perché si sale e si prosegue in altezza.
Il sentiero basso è quello che porta a Nocelle e si cammina per tratti in discesa, per questo è scelto da molti turisti.
Informazioni utili sul sentiero degli dei:
Alcune informazioni utili sul Sentiero degli Dei (Partenza, arrivo, lunghezza).
Dal tranquillo e solitario borgo di Nocelle, con i suoi soli 150 abitanti, si può continuare e raggiungere il centro di Positano, attraverso una lunga scalinata con 1500 gradini proseguendo 500 metri a piedi. Oppure potrete prendere un autobus.
Grado di difficoltà: lieve e agevole per tutti, MA sconsigliamo il sentiero a chi soffre di vertigini.
Anche se il percorso è agevole per tutti, ricordate di portare sempre un abbigliamento comodo, scarpe per trekking con suola antiscivolo, portare occhiali da sole, crema protettiva, giacca antipioggia, zaino, borraccia e bastoncini da trekking.