Tour Costiera amalfitana

La Divina costa è un condensato di bellezze artistiche, storiche e naturali e si è purtroppo costretti a scegliere cosa vedere e cosa sacrificare. Organizzare in anticipo il tour che si desidera fare , (magari supportati da chi ben conosce i luoghi),  è la cosa migliore. Non esiste un solo tour in Costiera amalfitana, nonostante il tentativo di standardizzare l’offerta, perché questo territorio è in grado di soddisfare esigenze diverse e l’amante della natura e del trekking trova suggestivi sentieri sospesi tra mare e cielo, l’amante del mare trova  splendide spiaggette nascoste tra le rocce, l’amante dei paesaggi può sostare in appositi belvedere ecc. 

 

Costiera amalfitana tour organizzato

Esistono molte offerte standardizzate il cui pregio è senz’altro quello di offrire un assaggio delle attrazioni più famose ma d’altro lato offrono una visione stereotipata della Divina costa. Più interessante è invece l’offerta di autonoleggio con conducente che permette di usufruire di un autista esperto nella guida su una strada molto difficile quale la ss163 e capace di portarvi nei luoghi che più si adattano ai vostri gusti e alle vostre necessità.

Tour in barca Costiera amalfitana

Il mare ha rappresentato per questo territorio una importante fonte di sostentamento grazie alla pesca e di ricchezza grazie ai commerci ai tempi della Repubblica Marinara di Amalfi.  Organizzare la propria escursione in barca è sicuramente la scelta migliore anche perché molte  splendide spiaggette o angoli di costa suggestivi sono accessibili solo via mare. La scelta ottimale è quella di fittare una barca con un marinaio che oltre a guidare il mezzo può portarvi in luoghi di grande fascino sconosciuti ai più.  In alternativa si può fittare una barca a motore per una giornata e andare alla ricerca di posti ideali per il bagno, (ce ne sono molti quindi anche andando a casaccio qualcosa si trova).

Una scelta intermedia può essere il traghetto che permette di godersi la Costiera vista dal mare e di giungere a destinazione prendendo comodamente il sole seduti in costume 
(Prenota on line il biglietto del traghetto)

Tour costiera amalfitana in bus

I bus pubblici della Sita offrono un ottimo servizio, le corse sono molte, gli autisti bravissimi e con grande esperienza su una strada molto difficile.  Un ottimo sistema è quello di prendere l’autobus e fermarsi quando un  borgo, (o una spiaggia), alla vista ci appare interessante, visitarlo e prendere l’autobus di una corsa successiva.
(Orario degli autobus di linea)
Optare per dei bus privati non è sempre una buona idea, accertatevi sempre che l’autista guidi spesso i grandi mezzi per la ss163 perché un autista abituato alle strade normali si troverà in grandissima difficoltà.
Potendo scegliere è preferibile organizzarsi e fittare un piccolo bus con conducente.

Costiera amalfitana a piedi

Per chi ama camminare. Ovviamente non vi stiamo invitando ad affrontare a piedi la ss163 perché sarebbe una scelta suicida.  Gli antichi sentieri e strade pedonali permettevano di raggiungere Positano da Cava dei Tirreni a piedi o per lunghi tratti su un mulo.  Oggi le strade carrozzabili hanno reso questi antichi percorsi obsoleti che però vengono utilizzati ogni anno da un gran numero di appassionati di trekking.  Rigeneranti camminate a piedi tra la natura e paesaggi splendidi sono sempre più apprezzate dai turisti.