Praiano

Praiano

Praiano è un paesino di pescatori della Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno. È situato al centro tra Amalfi e Positano e come l’intera costa è Patrimonio mondiale dell’Umanità. Nell’antichità era meta di vacanza dei dogi con  la sua corte.

Praiano è abbracciata dai monti Lattari e le sue casette bianche si arrampicano sulle rocce. Il paese è attraversato da vicoli e scalinate che portano verso insenature e cale dove è possibile ammirare un mare cristallino e se alziamo lo sguardo in lontananza vediamo le  Isole De Li Galli e Capri.

Il paese di Praiano

L’economia di Praiano è basata principalmente sulla pesca e sul turismo, un turismo che si differenzia tra gli altri paesi della Costiera Amalfitana, più orientato verso chi ama la  natura e paesaggi incontaminati.

Questo dovuto anche alla difficoltà nel raggiungere le spiagge, possibile solo attraverso delle lunghe scalinate contornate da terrazzamenti di limoni e uliveti  e dal profumo delle boungaville.

Il Paese è diviso in due dalla parte alta, cioè Praiano e dalla parte bassa Marina di Praia, piccola ma incantevole, rispecchia in pieno le caratteristiche di Praiano paese.

Cosa Vedere a Praiano?

Cosa Vedere a Praiano Chiesa di San Gennaro

Chiesa di San Gennaro situata a Vettica Maggiore, frazione di Praiano, costruita sulle rovine di una chiesa del 200, nasce in epoca rinascimentale su pianta basilicale a tre navate, la cupola ovale ed il campanile sono rivestiti dalla maiolica tipica della Costiera Amalfitana così il pavimento al suo interno.

La Chiesa di San Gennaro è raggiungibile a piedi, perché è impossibile parcheggiare, oppure con mezzi pubblici linea Sita, la fermata è nelle vicinanze. La parte esterna della Chiesa offre un panorama incantevole in lontananza si può ammirare Sorrento.

Cosa Vedere a Praiano Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista, si trova al centro di Praiano, stile romanico con richiami in Barocco, a base rettangolare, ha una unica  navata, con volta a botte. Ciò che colpisce è il suo pavimento interamente in maiolica con disegni floreali, uccelli e forme geometriche assieme all’organo a canne entrambi del’ 700 e di scuola napoletana.

Cosa Vedere a Praiano Parrocchia di San Luca Evangelista

Parrocchia di San Luca Evangelista, Chiesa Parrocchiale, si trova nella parte alta di Praiano  la strada che raggiunge la Chiesa è in salita, pertanto, vi consigliamo di prendere un pulmino che parte dal centro del paese.

La Parrocchia di San Luca Evangelista è in stile Barocco a tre navate con archi a tutto sesto, il pavimento in maiolica del’ 700 al centro l’immagine di San Luca, Santo patrono del paese. Ricca di opere rilevanti, alcune risalenti a metà del 500. Affiancata da un campanile a tre piani, e l’ultimo formato da finestre monoforo.

Cosa Vedere a Praiano Il Presepe nella roccia

Percorrendo la SS163 prima di entrare a Praiano, subito dopo la curva si può ammirare la costruzione di un presepe nella grotta, chiamata la grotta del diavolo, opera realizzata da un artista locale.

Grazie ad uno spazio adiacente alla roccia, si può sostare ed ammirare questo capolavoro, che raffigura Praiano in miniatura, con i suoi vicoli, le casette con i colori tipici della Costiera Amalfitana, le barchette, gli artigiani e pescatori impegnati nel loro lavoro e il mare che caratterizza questo posto incantevole.

SpiaggiaPraiano

Spiaggia di Praiano Costiera Amalfitana

Spiagge di Praiano

Mare cristallino che bagna rocce di duro calcare. Vedi le spiagge di Praiano e scegli dove fare il prossimo tuffo!

Dove Mangiare e Dove Dormire a Praiano?

La posizione di Praiano, tra Amalfi e Positano, ideale per chi vuole spostarsi e visitare sia la costiera Amalfitana  che Sorrentina. Hai un’ampia scelta tra Hotel, Residence e B&B,  anche il rapporto qualità –  prezzo  è buono. I ristoranti offrono un servizio ottimo e buon cibo, dai un’occhiata a quelli selezionati da noi!

Hotel a Praiano

  1. Hotel Villa Bellavista
  2. Hotel Tritone
  3. Hotel Il Pino
  4. Hotel Margherita

Come arrivare a  Praiano? 

Come arrivare a  Praiano In  Aereo

Napoli Capodichino è l’aeroporto più vicino sia alla Costiera Amalfitana che quella Sorrentina.

Arrivati in aeroporto, bisogna prendere i trasporti pubblici, in alternativa usufruire del servizio noleggio o taxi, per raggiungere la Stazione centrale –  Piazza Garibaldi di Napoli, prendere la circumvesuviana direzione Sorrento e da lì proseguire servendosi della Linea Sita per Praiano.

Come arrivare a  Praiano In  Treno

  • Da Napoli: arrivo Stazione centrale, prendere la circumvesuviana scendere a Sorrento e continuare per Praiano prendendo la Linea Sita: Sorrento – Praiano
  • Da Salerno: arrivo Stazione, recarsi al capolinea della Linea Sita prendere il Bus: Salerno – Amalfi. Arrivati al centro di Amalfi bisogna cambiare e prendere l’autobus per Sorrento e scendere a Praiano.

Come arrivare a  Praiano In  Auto

  • Da Napoli: autostrada A/3 Salerno – Reggio Calabria uscire a Castellammare di Stabia  e prendere la  SS145 direzione Sorrento per poi immettersi sulla , SS143 Costiera Amalfitana.
  • Da Salerno: direzione Vietri sul Mare, immettersi sulla SS163 ed arrivare ad Amalfi per poi proseguire, seguendo le indicazioni per Praiano.

 Come arrivare a  Praiano Via Mare

Da Salerno, Sorrento e Napoli traghetti e aliscafi, fino ad Amalfi per poi continuare verso Praiano prendendo la Linea Sita oppure il servizio noleggio.

Left Menu Icon
Right Menu Icon
VAI ALL'INIZIO