Esplora costadiamalfi.it ↓

Festa della donna in costiera Amalfitana

Festa della donna costiera Amalfitana, 8 marzo in costiera.

Significato festa della donna in costiera amalfitana, la loro storia e  il loro simbolo la mimosa.

L’ 8 marzo ricorre la festa della donna,  giorno non scelto a caso ma con un vero e proprio significato. In tale data ricordiamo infatti le 129 operaie morte in un incendio avvenuto in una fabbrica di New York mentre protestavano per il riconoscimento dei loro diritti sul lavoro.

Da allora sono stati fatti passi da gigante, la donna è riuscita ad ottenere credibilitĂ  sul piano giuridico, sociale ed economico ma la strada da percorrere è ancora lunga e piena di insidie. E’ paradossale la contrapposizione dell’emancipazione femminile alla violenza morale,  intellettuale e anche fisica che ancora oggi la donna è costretta a subire, basti pensare al femminicidio e  alla discriminazione sui luoghi di lavoro.

Mimosa 8 marzo

L’8 Marzo vede concentrarsi manifestazioni e dibattiti sulle donne, nel segno di un fiore “la mimosa”  scelto nel 1946 dall’U.D.I. (Unione Donne Italiane) come simbolo della donna. La mimosa è un fiore all’apparenza delicato, con i suoi pallini gialli soffici e profumati  che il vento può rubare in qualsiasi momento, ma sboccia d’inverno e senza molte cure si adatta ad ogni tipo di terreno, anche quello piĂą difficile.

Quale miglior simbolo poteva rappresentare la forza della donna. Senza tralasciare la sua importanza, l’8 Marzo per una tradizione che si è andata sempre più consolidando negli ultimi anni costituisce un’ottima occasione per riunire un gruppo di amiche.

In Costiera Amalfitana non c’è che l’imbarazzo della scelta tra locali dove far baldoria lasciandosi andare a goliardie o ristoranti dove cenare col proprio compagno a lume di candela davanti all’incomparabile panorama dello splendido golfo, particolarmente suggestivo anche con il mare in tempesta.