Gli stuffoli, palline dolci fritte, avvolte dal miele e ricoperte da confettini di zucchero di mille colori. Sono il dolce tipico della tradizione della Costa di Amalfi durante il Natale e il Carnevale. Con il loro aspetto buffo e simpatico, conquistano tutti, specialmente i bambini. Ma ciò che li rende davvero irresistibili è il loro sapore: uno tira l’altro: ne mangeresti a centinaia!
Gli struffoli, un simbolo della gastronomia partenopea e della Costiera amalfitana, i classici dolcetti preparati per celebrare le festività più importanti con tutta la famiglia.
Ricetta
- 600 g di
- 100 g di zucchero
- 6 uova ( 3 intere e 3 solo il tuorlo)
- 40 g di margarina vegetale
- 1 bustina di pane degli angeli
- limoncello/anice
Procedimento
Formare con la farina un grande cerchio, versate al centro le uova, lo zucchero, la margarina, ammorbidita sul fuoco a fiamma bassa, e la bustina di lievito sciolta in due dita di limoncello o come variante nell’anice. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto bello liscio. Aiutandovi con la farina formate delle lunghe corde ,e con la punta di un coltello tagliatele formando delle palline. Friggere in olio ben caldo, attenti alla schiuma che si forma nel momento della cottura , usate per friggere un recipiente alto così evitate la fuoriuscita della schiuma.
Procedimento per la preparazione del miele.
- mezzo vasetto di miele
- 50g di zucchero
- due cucchiai di anice
Versate il miele in una padella grande, preferibilmente ovale, mettere lo zucchero e l’anice e fate sciogliere tutto a fuoco lento. Versate gli struffoli e amalgamate lentamente a fuoco spento. Al termine mettere gli struffoli in un piatto da portata e copriteli con i confettini colorati di zucchero e se volete aggiungete delle scaglie di cioccolata fondente